top of page
  • Immagine del redattoreBuon per me

Crema di riso al cacao

Un classico della cucina macrobiotica, la crema di riso, resa golosa dalla presenza del cacao. Un piatto antinfiammatorio ma anche super goloso, da inventare ogni volta con nuove varianti, alla frutta, scaglie di cocco, crema di nocciole…

 

DIFFICOLTÀ

Molto facile

COTTURA

15/20 minuti

QUANTITÀ

Dosi a piacere

TEMPO DI PREPARAZIONE

20 minuti più eventuale raffreddamento se gradito

 

INGREDIENTI • Acqua q.b. • Farina di riso integrale

• Un pizzico di sale marino integrale • 2 cucchiaio di cacao magro in polvere a persona • granella di nocciole • Frutta fresca a piacere o crema di nocciole o scaglie di cocco


PREPARAZIONE

Prepariamo la crema di riso come come facciamo per la polenta: scaldiamo l'acqua con un pizzico di sale marino integrale fino a raggiungere quasi il bollore, poi versiamo la farina a pioggia mescolando con cura per evitare i grumi e cuociamo a fuoco al minimo per 15/20 minuti.


Le dosi sono un pò ad occhio, dipende dal tipo di farina che usiamo e quale consistenza ci piace; a me ad esempio piace molto compatta e uso poca acqua, indicativamente possiamo versare due o tre cucchiai di farina per ogni tazza di acqua. Nel caso, si può sempre aggiustare la quantità durante la cottura e, se ne prepariamo troppa, possiamo conservarla in frigorifero per un paio di giorni.


A cottura ultimata aggiungiamo il cacao mescolando ancora un pò, poi lasciamo intiepidire o raffreddare in frigorifero se la vogliamo gustare come una mousse.


Al momento di servire, completiamo a piacere con frutti di bosco, scaglie di cioccolato fondente, granella di nocciole o altra frutta a guscio, crema di mandorle o cocco, provatela a colazione, è dolce e saziante, un inizio di giornata energizzante e appagante!


A te come è venuta? Scrivilo nei commenti, sono sempre curiosa di leggerli tutti!








68 visualizzazioni0 commenti
GRIFFE_72_edited.png

TORNA ALLA HOME

bottom of page