Crostatine leggere alla composta di frutta
- Buon per me
- 9 mag
- Tempo di lettura: 2 min
Non ci stanchiamo mai di mangiare dolci, vero? Soprattutto se sono sani e non ci lasciano sensi di colpa! Queste crostatine deliziose e senza zucchero sono proprio quello che ci vuole quando vogliamo soddisfare un capriccio!
DIFFICOLTÀ
Facile
COTTURA
15/20 minuti
QUANTITÀ
Per due crostatine
TEMPO DI PREPARAZIONE
20 minuti circa + la cottura e il raffreddamento a temperatura ambiente
INGREDIENTI • Cinque cucchiai circa di farina semintegrale di farro • Due cucchiai di olio di cocco
• 1 uovo • Scorza di limone • Un cucchiaio di malto d'orzo • Un cucchiaino di essenza di vaniglia oppure mezza bacca
• Un cucchiaino di lievito per dolci
• Pinoli e mandorle
• Composta di frutta a piacere (meglio se fatta in casa)
• Agar-agar sciolto in poca acqua per spennellare la superficie (facoltativo)

PREPARAZIONE
In una ciotola versiamo la farina insieme all'uovo, la scorza di limone, la vaniglia, il malto d'orzo e l'olio di cocco ammorbidito (si può mettere a bagnomaria per un paio di minuti per renderlo facilmente lavorabile); per ultimo il cucchiaino di lievito.
Mescoliamo poco e poi divertiamoci a impastare con le mani; mettiamo un poco di farina sul piano di lavoro e stendiamo col mattarello. A me risulta subito facile da stendere, elastica e non appiccicosa…e a voi? Se risultasse troppo sabbiosa si può aggiungere ancora un pochino di olio di cocco o del succo di limone che darà anche un ottimo sapore. Oppure, se fosse troppo umida, basterà aggiungere semplicemente altra farina.
Fatto questo non è necessario far riposare l'impasto, possiamo già adagiarlo nelle cocotte o stampini per la crostata ( io ungo sempre lo stampino con olio evo per non far attaccare) e versare il ripieno di composta, mandole e pinoli.
Ultimo tocco prima di infornare: una spennellata di acqua dove abbiamo sciogliere un pochino di agar-agar (due cucchiaini) per rendere lucida la superficie, l'alga agar-agar è benefica per l'intestino ed è insapore, quindi non altera il gusto del dolce.
A questo punto possiamo infornare a 180 gradi in forno ventilato per circa 20/25 minuti.
Un dolce senza zucchero e senza burro, leggero ma saziante! L'impasto può essere usato anche per fare dei biscotti per la prima colazione, si presta anche a molte varianti, come datteri o prugne secche al posto del malto d'orzo, nocciole e noci con composta di fichi in versione autunnale, con crema di mandorle e cacao per i più golosi!
Comments