top of page
  • Immagine del redattoreBuon per me

Sushi facile

Ti piace il sushi ma hai sempre rinunciato a farlo perchè pensi che sia difficile o che servano strumenti che non hai in casa? Prova a farlo come lo faccio io, è divertente, veloce, facile e buonissimo!

 

DIFFICOLTÀ

Facile

COTTURA

20 minuti per cuocere il riso

QUANTITÀ

Circa 5/6 persone

TEMPO DI PREPARAZIONE

Circa 20 min per comporre le formine + 20 min cottura e 30 min per il raffreddamento del riso

 

INGREDIENTI • 2 bicchieri di riso per sushi • 4 bicchieri di acqua per la cottura del riso • 1 cetriolo/ avocado • Salmone per sushi

• Tonno per sushi

• Semi di sesamo misti

• Salicornia

• Germogli a piacere o insalata

• Salsa di soia

• Alga nori

• Sale


PREPARAZIONE


Io inizio la preparazione con una settimana di anticipo per far germogliare i semi che ho scelto; se non vuoi aggiungere i germogli freschi al contorno, salta questo passaggio:


In un germogliatore o un contenitore ampio versa due manciate di semi a piacere, o quelli che hai a disposizione, ad esempio semi di lino, legumi, alfa alfa...

Bagna i germogli un paio di volte al giorno, seguendo le indicazioni del tuo tipo di germogliatore e in base ai semi che hai utilizzato (i semi grandi necessitano di più acqua).

I germogli dovrebbero spuntare dopo circa 5/6 giorni, dopodichè puoi decidere se farli crescere ancora o utilizzarli in cucina.


Ora passiamo alla ricetta:

Facciamo cuocere per assorbimento il riso; aggiungiamo acqua in rapporto 1:2, quindi per 1 bicchiere di riso, 2 di acqua. Il riso va sciacquato prima della cottura, per togliere impurità e facilitare la tenuta finale.

Dopo aver sciacquato il riso, si mette in pentola insieme all' acqua, si aggiunge poco sale, si copre col coperchio e si accende la fiamma a fuoco medio; quando iniza a bollire, si abbassa la fiamma al minimo, senza togliere il coperchio e non si mescola mai durante la cottura.

Dopo circa 15/20 minuti il riso avrà assorbito tutta l'acqua e sarà pronto; lo mescoliamo col cucchiaio di legno "a taglio", cioè col cucchiaio di traverso per non schiacciare i chicci. Lasciamo intiepidire e intanto passiamo agli altri ingredienti.


Tagliamo il cetriolo o l' avocado per il lungo e ricaviamo dei piccoli rettangoli o quadrati, come ci viene meglio; se abbiamo comprato il salmone e tonno già tagliati, meglio per noi, abbiamo un passaggio in meno da fare, altrimenti stesso lavoro di prima: tagliamo a quadratini e versiamo un poco di succo di limone.


Per quanto riguarda la salicornia, se è freschissima e soda, possiamo semplicemente condirla con olio e limone, oppure si può spadellare in padella per pochi minuti con olio e aglio (che andrà tolto subito, non deve coprirne il sapore).


Adesso ci divertiamo: bagniamo le mani in una soluzione di aceto di riso e acqua per non trovarci le mani piene di riso incollato. Possiamo formare delle palline oppure usare le formine per i biscotti, dei coppapasta piccoli o quello che abbiamo. Io uso le formine per i biscotti: si mette il riso sul fondo della formina, poi si aggiungono gli altri ingredienti alternati e si preme per compattare il tutto; non necessitano di tempo di posa, la formina si può togliere subito perché il riso tiene la forma.


Quando avremo finito tutto il procedimento, potremo tagliare le striscioline di alga nori,

della stessa altezza delle formine. Dopo averle tagliate, vanno solo inumidite un poco con la soluzione di aceto di riso e acqua che avevamo usato prima per le mani. Si fa aderire la striscia di alga sul perimetro delle formine, resterà attaccata subito, per sicurezza si può bagnare ancora un pochino con la soluzione di acqua e aceto, se necessario.


Finiamo distribuendo i semi di sesamo sul sushi e anche sull'insalata di salicornia e germogli, qualche goccia di limone e salsa di soia a parte in una ciotolina.


Il nostro sushi casalingo è pronto! Un pò diverso da quello tradizionale, ma molto divertente e veloce da preparare!







29 visualizzazioni0 commenti
GRIFFE_72_edited.png

TORNA ALLA HOME

bottom of page